
Il Packaging e l’imballaggio sono due termini che spesso vengono confusi come uno la traduzione dell’altro. In realtà nell’ambito del confezionamento hanno funzioni ben distinte e sono disciplinati da normative differenti tra loro.
Di seguito definiamo la differenza tra packaging, imballaggio e perchè scegliere la stampa di etichette direttamente in azienda per la personalizzazione del packaging.
La legge definisce come imballaggio il materiale o la confezione che ha il fine di proteggere la merce (che sia un prodotto finito o una materia prima), dallo stoccaggio alla vendita.
L’imballaggio ha delle funzioni ben precise:
L’imballaggio a seconda della sua funzione viene suddiviso in tre categorie: imballaggio primario, secondario o terziario.
Anche il packaging come l’imballaggio ha lo scopo di confezionare la merce, ma l’utilizzo del termine si attiene allo studio del design e del marketing del prodotto.
Il packaging è l’aspetto estetico e commerciale che:
I materiali della confezione sono accuratamente concepiti per conciliare le esigenze logistiche (leggerezza e maneggevolezza) con le necessità di soddisfare l’utente (originalità e semplicità di utilizzo), senza tralasciare le informazioni obbligatorie e le indicazioni d’utilizzo.
Le nostre soluzioni di stampa ed etichettatura per imballaggi, consentono la produzione in loco di etichette a colori, in grado di far risaltare il prodotto, qualasiasi sia la superficie di applicazione.
Il software NiceLabel consente di progettare stampe grafiche in modo semplice e personalizzabile anche per piccoli lotti, con risultati di qualità e costi contenuti.
Compila il form per sapere quale soluzione di etichettatura è più adatta alle tue esigenze.
Di seguito definiamo la differenza tra packaging, imballaggio e perchè scegliere la stampa di etichette direttamente in azienda per la personalizzazione del packaging.
L’imballaggio e le sue funzioni
La legge definisce come imballaggio il materiale o la confezione che ha il fine di proteggere la merce (che sia un prodotto finito o una materia prima), dallo stoccaggio alla vendita.L’imballaggio ha delle funzioni ben precise:
- Mantiene integra la merce durante il tempo di conservazione
- Dev’essere leggero e maneggevole per un facile trasporto
- Rende la merce riconoscibile e fornisce diverse informazioni
L’imballaggio a seconda della sua funzione viene suddiviso in tre categorie: imballaggio primario, secondario o terziario.
Il volto dell’imballaggio: Il Packaging
Anche il packaging come l’imballaggio ha lo scopo di confezionare la merce, ma l’utilizzo del termine si attiene allo studio del design e del marketing del prodotto.Il packaging è l’aspetto estetico e commerciale che:
- Aumenta l’immagine dell’azienda
- Rende accattivante l’acquisto
- Fidelizza il cliente
I materiali della confezione sono accuratamente concepiti per conciliare le esigenze logistiche (leggerezza e maneggevolezza) con le necessità di soddisfare l’utente (originalità e semplicità di utilizzo), senza tralasciare le informazioni obbligatorie e le indicazioni d’utilizzo.
Una soluzione per ogni esigenza
Qualsiasi sia il tuo ambito di produzione, Yellow & Yellow dispone un'ampia gamma di soluzioni per stampare e applicare etichette per la personalizzazione del packaging.- Stampanti da banco a trasferimento termico
- Stampanti per etichette a colori
- Sistemi di etichettatura
- Soluzioni di stampa e applica
Le nostre soluzioni di stampa ed etichettatura per imballaggi, consentono la produzione in loco di etichette a colori, in grado di far risaltare il prodotto, qualasiasi sia la superficie di applicazione.
Il software NiceLabel consente di progettare stampe grafiche in modo semplice e personalizzabile anche per piccoli lotti, con risultati di qualità e costi contenuti.
Compila il form per sapere quale soluzione di etichettatura è più adatta alle tue esigenze.
Siamo a tua disposizione